Nata come residenza estiva dei marchesi Terzi nel ‘700, venne acquistata nel 1982 dalla famiglia Capitanio, con il progetto di creare qualcosa di innovativo all’interno della residenza.
Nacque così la birreria più grande della Bergamasca, conosciuta in tutta la Provincia per la selezione di etichette italiane e straniere, la capacità di insegnare nuovi sapori e degustare un prodotto poco conosciuto, abbinato ai piatti della tradizione bergamasca. Ciò che attraeva il pubblico non era solo la birra, ma anche l’atmosfera di una casa padronale, le cui fondamenta e cantine risalgono al ‘500 mentre corpo centrale e scuderie al ‘700.
Tutto questo fu reso possibile grazie all’iniziativa imprenditoriale di Severino Capitanio, padre di Carolina, Emanuel ed Enrico, che con il suo entusiasmo e la sua passione diede vita a ciò che vediamo ora, ma sotto una nuova veste. Nel 1990 il palazzo d’epoca cambiò volto e divenne ciò che oggi vediamo: “Villa Canton”, un accogliente ristorante noto e amato, in tutta la Bergamasca e al di fuori, per l’arte e la maestria con cui organizza eventi.
Ad occuparsene e accogliere gli ospiti al meglio c’è tutta la famiglia:
Carolina: padrona di casa e volto della Villa, è lei la prima ad accogliere gli ospiti con l’entusiasmo ereditato dal padre;
Andrea: direttore di sala, sommelier e figlio di Carolina;
Sabina: braccio destro di Carolina e moglie di suo fratello Enrico, che si dedica agli allestimenti e ad esaudire con prontezza le richieste degli ospiti;
Martina: Martina: cameriera di sala e nipote di Carolina, che si dedica anche alla comunicazione della Villa;
Emanuel: chef di cucina, pronto a soddisfare i palati più esigenti;
Valerio: in cucina a fianco del padre Emanuel.
La storia della famiglia è ormai indissolubilmente legata a questo luogo magico e accoglie con gioia gli ospiti per creare ricordi unici e indimenticabili.
I pilastri della famiglia e della gestione della Villa sono: l’attenzione al cliente, fondamento per creare ogni evento unico che lasci emozioni che durano nel tempo; ottima cucina, che fonde tradizione e modernità con prodotti selezionati e di qualità; buon vino, che noi chiamiamo “consapevole”, poiché selezionato in base ai dettami del regime biologico e biodinamico.
“La storia di Villa Canton sta nel primo sguardo che il luogo regala, nella prima emozione che l’ospite vive assaggiando un nostro piatto. Qui vogliamo che ognuno possa realizzare il proprio sogno: per un giorno, per una sera, per tutte le sere che vorrà. C’è un’intera famiglia ad accoglierlo”.